Progetto scuola e famiglia strategiche


Terapia e consulenza per la scuola e la famiglia

L’esperienza ultradecennale in psicologia scolastica (intendendo ampiamente il termine con riferimento sia all’attività sul campo sia all’attività in studio su problemi legati alla scuola/genitori/insegnanti) maturata su oltre 1.000 casi e le competenze ispirate anche al Modello di Terapia Breve Strategica mostrano come è possibile, in tempi brevi, sbloccare situazioni complesse, che creano sofferenza e mettono in difficoltà ragazzi, genitori ed insegnanti, anche mediante trattamento indiretto dello studente o del figlio. Educazione Strategica – Rimedi strategici ad uso di genitori e insegnanti alle prese con ragazzi difficili


L’applicazione del Modello Strategico ai contesti educativi e scolastici ha consentito di mettere a punto specifici protocolli aventi lo scopo di risolvere alcune delle più frequenti problematiche che si manifestano in tali contesti, come per esempio:

  • disturbo da deficit dell’attenzione,
  • disturbo oppositivo-provocatorio,
  •  mutismo elettivo,
  • disturbo da evitamento,
  • conflitto e litigi tra allievi;

e per quelli più specifici dell’adolescenza:

  • ansia da prestazione,
  •  fobia sociale,
  • disturbo da isolamento.

L’intervento strategico è di tipo attivo e prescrittivo e può produrre risultati a partire già dalle prime sedute. Se questo non avviene, il terapeuta è in grado di modificare la propria strategia sulla base dei feedback del paziente e adottare le manovre idonee a guidare la persona al cambiamento della propria situazione problematica.

Per tutti coloro che operano nei contesti educativi e scolastici siamo in grado di fornire interventi di:

  • consulenza per agevolare la risoluzione di problemi specifici, comunicativi e relazionali all’interno della classe o dell’équipe di lavoro;
  • supervisione a singoli e a gruppi di lavoro su tematiche specifiche, orientando l’intervento alla risoluzione dei problemi;
  • formazione e aggiornamento attraverso moduli specifici, adatti alle diverse figure professionali.

Obiettivi
La finalità primaria è quella di fornire ad insegnanti/educatori e genitori non solo conoscenze teoriche, ma soprattutto concrete indicazioni operative nella direzione di un incremento delle proprie competenze comunicative e della propria abilità di risoluzione dei problemi che si trovano a dover affrontare.

Metodologia
Ogni progetto formativo proposto è costruito in modo sartoriale rispetto al raggiungimento di precisi obiettivi e alle specifiche problematiche. La metodologia dell’ “imparare facendo”, tende a privilegiare gli aspetti esperienziali rispetto a quelli squisitamente teorici, in modo da indurre un più veloce e proficuo apprendimento.

Questa modalità operativa consente di fornire ai partecipanti un sapere “operativo” riguardo alle strategie di comunicazione e alle tecniche di intervento dimostratesi più efficaci alla luce della moderna ricerca empirico-sperimentale.


Piacenza

C.so Vitt. Emanuele II, 317 – Piacenza (PC) – Tel. 0523.314325

Dott. Massimo Botti – cell. 335.60.36.053