Organizzazioni


Formazione rivolta ad organizzazioni

La formazione ad hoc, rivolta alle aziende ed alle organizzazioni di lavoro, permette di programmare un intervento formativo in base ad esigenze specifiche e ai ruoli delle risorse destinatarie dell’iniziativa.

La formazione si concretizza nei seguenti passi: 

  • Definizione dell’obiettivo da raggiungere con attenzione alla comprensione delle esigenze ed eventuali problemi da risolvere;
  • Predisposizone dell’intervento su misura, condiviso con il committente e coordinato con le tipicità aziendali;
  • Realizzazione dell’intervento strategico con particolare attenzione alla qualità;
  • Verifica in itinere e finale della formazione mediante la raccolta di feedback per la stima dei risultati;
  • Opportuno follow–up per il consolidamento dei risultati ottenuti.

Il consulente strategico si muove nell’ambito di quella che E. Schein, uno dei massimi esponenti della scuola di management del Massachusetts Institute of Technology, ha definito come consulenza di processo.

Si tratta di un intervento nel quale il consulente funge da catalizzatore del cambiamento organizzativo, aiutando le persone ad aiutarsi da sole, verso la risoluzione delle disfunzionalità. In quest’ottica, il lavoro del consulente strategico consiste nello sfruttare il potenziale insito nell’organizzazione affinché si possa produrre – come sostiene F. Jullien, filosofo e studioso di cultura cinese – il massimo risultato con il minimo sforzo. In altri termini, guidare le persone ad utilizzare le loro risorse per produrre piccoli cambiamenti che innescano una catena di altri cambiamenti, si rivela essere il modo più efficace.

Si accompagna quindi l’organizzazione, e le persone coinvolte, a sperimentare la realtà da una diversa prospettiva, facendo vivere esperienze nuove e spesso inaspettate introducendo quel piccolo cambiamento che condurrà a grandi risultati. 


Rif. bibliografici